My Profile Photo

chiaraperrone.it


Psicologa-Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, iscritta all'albo dell’Ordine degli psicologi di Puglia con il n° 4506.


Il potere del gruppo dei pari

Oggi degli adolescenti mi hanno ricordato quanto potere ha il gruppo dei pari sui singoli individui. La trasgressione alle norme consensuali del gruppo, può comportare delle “sanzioni” a coloro che le deviano.

Nel racconto di questa mattina il comportamento trasgressivo coincideva con un comportamento di aiuto, di solidarietà per un altro adolescente e la sanzione era la derisione, l’esclusione da parte del gruppo anche dei ragazzi che decidevano di frequentare o difendere il più debole.

E’ difficile per questi ragazzi scegliere tra il rifiuto e i sensi di colpa. La pressione all’uniformità è forte, tanto quanto il peso della colpa. E’ difficile per loro anche chiedere consiglio e confrontarsi con gli adulti, perché hanno paura di non essere compresi o di essere giudicati. Cosa possiamo fare noi per non farli sentire incompresi o inadeguati? Dovremmo sempre sforzarci di comprendere il loro linguaggio e di trovarne uno nuovo da usare insieme, per sentirsi entrambi capaci di comunicare il proprio pensiero. Possiamo raccontargli come anche poche persone possono influenzare la maggioranza e cambiare le norme del gruppo, e che per fare questo ci vuole costanza e coraggio. Dobbiamo mostrargli come costruirsi una propria e unica personalità e come combattere per difenderla. Ma sopratutto dobbiamo sostenerli ogni giorno nei loro piccoli gesti coraggiosi e ricordargli che grazie a quei gesti si può diventare un adulto migliore.