My Profile Photo

chiaraperrone.it


Psicologa-Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, iscritta all'albo dell’Ordine degli psicologi di Puglia con il n° 4506.


About - Chiara Perrone

"Un fenomeno resta inspiegabile finché il campo di osservazione non è abbastanza ampio da includere il contesto in cui il fenomeno si verifica"

Sono una psicologa clinica, specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Istituto Metafora di Bari. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova, dove mi sono abilitata alla professione di psicologo. Sono iscritta all’albo degli psicologi della Regione Puglia con il n. 4506.

Già Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, ho lavorato come educatrice in diverse comunità psichiatriche E.P.A.S.S.S., maturando esperienza nel campo della Riabilitazione. Durante questo periodo ho modo di conoscere i familiari (o altre figure significative) dei pazienti e di intuirne l’importanza per la comprensione e l’evoluzione della sintomatologia presente.

La complessità del lavoro mi spinge ad iscrivermi a psicologia per ampliare sia il mio bagaglio professionale sia quello personale. Alla mia esperienza clinica nell’SPDC di Bari si aggiungono diverse esperienze formative che mi permettono di lavorare con il singolo individuo e con i suoi diversi sistemi d’appartenenza: il Centro di Salute Mentale di Bari, la Neuropsichiatria Infantile di Putignano, il Dipartimento delle dipendenze di Padova e il Consultorio Familiare di Noicattaro dove sono stata anche Psicologa Volontaria.

Tra le mie aree di interesse e di competenza specifica vi sono l’Adozione e l’Affido per le quali ho condotto gruppi di informazione e sensibilizzazione.

Utilizzo setting di lavoro flessibili (individuale, di coppia e familiare), co-costruiti insieme al cliente, in relazione agli obiettivi e alla tipologia di intervento.

Per poter garantire un intervento e un servizio completo ed efficiente, se necessario, collaboro con altri professionisti della salute (psichiatri, nutrizionisti, neuropsicologi).

Attualmente lavoro come libero professionista a Conversano e a Bari.

Di cosa mi occupo:

  • Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Sostegno alla genitorialità
  • Conduzione di gruppi di informazione / sensibilizzazione / sostegno per genitori affidatari e adottivi